Acquisto e conservazione

I consumatori amano la platessa surgelata perché è un pesce facile da cucinare, dal sapore e dall’apporto vitaminico sempre ottimali. La platessa viene sfilettata e surgelata subito dopo essere stata pescata ed è quindi freschissima. Oltretutto, molte delle platesse surgelate presenti sul mercato vengono commercializzate impanate con uno strato appetitoso e croccante che piace soprattutto ai bambini. Per quanto il pesce surgelato sia sano quanto quello fresco, la platessa fresca è assolutamente da provare. Sapendo a cosa prestare attenzione quando la acquistate e imparando eventualmente anche a sfilettarla, non avrete alcun problema a cucinare di tanto in tanto una deliziosa platessa fresca.

Appena pescata o surgelata, la freschezza della platessa olandese è garantita.

 

La platessa fresca

Nel primo articolo di Nicoletta Tavella sul blog potete leggere come sia diventata una vera e propria fan della platessa fresca intera. Volete provare a cucinarla anche voi? Leggete qui ciò che vi serve sapere sulla platessa fresca e su come eventualmente sfilettarla. Se preferite evitare la sfilettatura potete chiedere al pescivendolo in pescheria o all’addetto al banco pesca del supermercato che se ne occupi al vostro posto. 

I pescatori di platessa consigliano di consumarla fresca da maggio a dicembre. In autunno la sua qualità raggiunge il massimo livello e ciò non ha nulla a che vedere col suo grado di freschezza bensì con il suo peso: in autunno, infatti, la platessa raggiunge il peso ottimale. Dal momento della cattura a quello in cui il pesce viene portato in pescheria si fa molta attenzione a qualità e freschezza. La platessa, infatti, viene refrigerata o addirittura congelata a bordo, immediatamente dopo la pesca. Anche il percorso dal centro d’asta al punto vendita avviene con la massima cura. Anche a casa, fate in modo che la platessa sia sempre alla giusta temperatura per mantenerla il più fresca possibile.

Come potete fare in modo che il pesce che portate in tavola sia il più fresco possibile?

Eccovi qualche consiglio:

  • Mangiate il pesce più fresco che potete, preferibilmente il giorno stesso dell’acquisto.
  • Quando fate la spesa, acquistate il pesce sempre per ultimo.
  • Fate in modo che durante il trasporto verso casa il pesce resti sempre refrigerato.
  • Appena arrivati a casa, mettete subito il pesce in frigo.
  • Conservate il pesce preferibilmente non più di un giorno, al massimo 2.
  • In alternativa, congelatelo. La platessa resta ottima fino a tre mesi dopo la congelazione.
  • Scongelate il pesce in frigo, all’interno di un contenitore coperto.

 

 

Acquistare la platessa fresca

Quando acquistate del pesce fate attenzione soprattutto alla sua freschezza. Il pesce fresco presenta le seguenti caratteristiche: ha un aspetto pulito, odora di mare, ha la pelle lucida e occhi trasparenti e convessi, le branchie sono rosse e le carni sode. Coi filetti fate attenzione ai seguenti punti: devono essere sodi  flessibili nonché leggermente traslucidi, inoltre devono avere un bell’aspetto ed essere piuttosto umidi. Le macchie arancioni della platessa devono essere ben definite e avere un bel colore acceso. Il pesce non fresco lo si riconosce immediatamente dall’odore poco piacevole.

Se avete acquistato del pesce fresco, probabilmente desiderate anche imparare a pulirlo. Potete sempre chiedere aiuto al pescivendolo, tuttavia pulire e sfilettare una platessa intera fresca non è affatto difficile e noi possiamo aiutarvi a farlo!

 

COME PULIRE LA PLATESSA FRESCA

 

SUGGERIMENTI: come scegliere il pesce

Per tornare a casa con del bel pesce fresco è importante fare attenzione ad alcuni particolari che valgono per tutto il pesce e non solo per la platessa.


Occhi

Ogen

Controllate innanzitutto l’aspetto degli occhi, che devono essere estremamente limpidi e trasparenti. Se gli occhi sono lattiginosi e poco limpidi il pesce non è fresco.  


Muco cutaneoIl

Ogen

muco cutaneo fa sì che il pesce resti in buone condizioni ed è un segno di freschezza.


Consistenza delle carni

Ogen

I pesci interi sono più semplici da valutare dei filetti. Se decidete di acquistare un filetto, controllate che sia lucido e che abbia un aspetto compatto. Se premete sulla pelle, subito dopo essa non dovrà presentare segni di pressione e tornare tesa come prima. Se acquistate un filetto di pesce con la pelle, le carni resteranno più compatte.


Branchie

Ogen

Le branchie devono avere un aspetto fresco ed essere di colore rosso brillante e ben irrorate di sangue. Se sono scure o danneggiate il pesce non è abbastanza fresco.


Interiora

Ogen

Se comprate un pesce intero, spesso le interiora sono state già rimosse. Il pescivendolo lo fa per evitare il proliferare dei batteri. 


Ogen

Pesca sostenible

Comprare pesce proveniente da pesca sostenibile dovrebbe essere la cosa più normale del mondo. Per tale motivo, accertatevi che sia presente il marchio di sostenibilità MSC.


 

 

 

Il viaggio della platessa

La lavorazione del pesce

Il pesce viene acquistato all’asta e trasportato il più velocemente possibile nelle aziende dove viene ulteriormente lavorato. Per poter garantire la massima freschezza del prodotto, questo viene conservato in ghiaccio per tutto il tragitto e trasportato in camion refrigerati. Non appena arrivato nelle aziende di lavorazione, il pesce viene messo direttamente nelle celle frigorifere.

Per saperne di più

In cucina

Tecniche di cottura

La platessa è un pesce semplice che, grazie alle sue carni ferme e alla quasi totale assenza di lische, si presta a essere preparato in molti modi. Per sfruttare in modo ottimale i vantaggi per la salute della platessa conviene prepararla in modo sano. Per friggerla utilizzate olio d’oliva o di girasole. Potete anche cuocerla in forno, ad esempio al cartoccio, utilizzando pochissimi grassi. Lo stesso vale per la cottura al vapore e nel forno a microonde. Continuate a leggere per informazioni di ogni tipo sulle tecniche di preparazione.

Per saperne di più

Ricette e preparazione

Ispirazione per nuove ricette

Sono moltissime le curiosità sulla platessa ma non dimentichiamo che essa è prima di tutto un pesce estremamente gustoso! Date un’occhiata alle nostre tante deliziose ricette.      

Per saperne di più