Cose buone per la Festa del Papà

Mercoledì 18 March 2020
vaderdag

La Festa del Papà è una celebrazione piuttosto recente, infatti non esisteva fino agli inizi del XX secolo. Meno male che adesso anche il Papà ha una sua festa proprio come la Mamma!

Non tutte le nazioni la festeggiano il 19 marzo come noi. La data della Festa del Papà italiana ha origini chiaramente cattoliche in quanto cade in corrispondenza del giorno di San Giuseppe, padre di Gesù e protettore dei padri di famiglia, mentre qui nei Paesi Bassi la festeggiamo la terza domenica di giugno. Anche qui da noi in Olanda è una festa relativamente recente, infatti la si celebra solo dal 1937. All’inizio cadeva in ottobre ma visto che il costoso periodo delle feste invernali era dietro l’angolo, i dettaglianti di moda maschile richiesero che venisse spostata alla terza domenica di giugno, periodo in cui le famiglie hanno a disposizione un po’ più di denaro per i regali destinati ai papà. I soliti olandesi pieni di buon senso e praticità!

Nel nostro Paese a ogni giorno di festa è associato sempre qualcosa di buono e col fatto che per la festa del papà quest’anno si resta tutti a casa, le cucine profumeranno di cose dolci per almeno un paio di giorni! Le nostre regioni offrono un’infinità di leccornie tra cui i bignè romani fritti e ripieni di crema, le zeppole di San Giuseppe napoletane, preparate anche in molte altre regioni del sud e guarnite con una deliziosa crema pasticcera e l’immancabile amarena sciroppata, e le ricchissime sfincie di San Giuseppe tipiche della Sicilia occidentale. Tra i miei “dolci del papà” preferiti ci sono le crispelle di riso della zona di Catania: una vera delizia aromatizzata con buccia d’arancia, cannella e miele!

Il riso va forte per la Festa del Papà anche in Lazio, Umbria e Toscana, regioni in cui lo si usa per preparare buonissime frittelle. A Bologna, invece, si mangiano le raviole di San Giuseppe, preparate con la frolla e farcite con mostarda bolognese di pere e mele cotogne. Questi dolci hanno anche un significato simbolico molto speciale. In passato, infatti, il 19 marzo era associato alla fine dell’inverno e questi dolci venivano usati nella zona di Bologna per festeggiare il momento in cui si potevano riprendere i lavori nei campi (e quindi, per le famiglie contadine meno benestanti, di tornare a guadagnare un po’ di più). Le raviole venivano anche appese alle siepi lungo le strade di modo che i viandanti che passavano potessero gustarle. L’Emilia-Romagna è da sempre una regione davvero generosa!

Qui in Olanda questa festa viene celebrata sia dai più piccoli che dagli adulti. I bambini realizzano spesso dei lavoretti o dei disegni da regalare ai loro papà, oppure preparano loro la colazione alzandosi presto per mettere su un vassoio pane con burro e formaggio e succo d’arancia appena spremuto da portare ai papà ancora a letto per viziarli un po’. I grandi, invece, vanno a visitare i propri padri portando regali di vario tipo e magari anche qualcosa di dolce. C’è anche chi cucina per il proprio papà e questa mi sembra proprio un’ottima idea!

Quest’anno, per ovvi motivi bisogna che restiamo tutti in casa. Questo strano periodo della nostra storia ha sicuramente un grosso lato positivo: in moltissimi stiamo riscoprendo valori quali lo stare insieme e il preparare più spesso cibi sani e saporiti nell’intimità della nostra casa. Approfittiamone anche per coccolare un po’ i nostri papà cucinando loro qualcosa di buono, sano e gustoso! Il pesce ci aiuta a restare sani e forti in quanto altamente digeribile, ricco di proteine, vitamine e minerali e contenente omega-3 e molto poco colesterolo. E’ quindi una buona idea fare un po’ di scorta di platessa surgelata da tenere comodamente in freezer e da utilizzare quando avete voglia di un gustoso piatto a base di pesce. Perché allora quest’anno non la adoperate per preparare qualcosa di buono al vostro papà il 19 marzo?

Potete cucinargli una delle nostre deliziose ricette, per esempio questa che ho scritto qualche tempo fa, perfetta anche per aumentare l’apporto di vitamina C, così importante in questo periodo: platessa alla siciliana con agrumi e salmoriglio. Un piatto leggero e gustoso, perfetto per festeggiare i nostri papà!

https://principessaplatessa.it/in-cucina/ricette/platessa-alla-siciliana-con-agrumi-e-salmoriglio

Buona festa del papà a tutti voi dal team di Principessaplatessa. Che possiate passarla insieme in salute e serenità nonostante questi tempi non proprio facilissimi!

Nicoletta


Al sommario