Mi Presento, Nicoletta Tavella

Venerdì 15 September 2017
Nicoletta Tavella

Salve e benvenuti sul sito della Principessa Platessa! Sono Nicoletta Tavella, vivo nei Paesi Bassi dal 1986 e da quindici anni insegno cucina italiana presso la mia scuola di cucina ad Amsterdam, La Cucina del Sole.

La mia è una vera e propria passione divenuta un’occupazione a tempo pieno: quando ho iniziato a insegnare – allora ancora per hobby - facevo la traduttrice e piano piano ho cambiato lavoro in modo da poter sempre essere a contatto con ciò che amo di più: la buona cucina!Nel frattempo ho scritto tre libri di ricette, nel 2011 ho condotto una stagione del programma “La cucina degli altri” su Gambero Rosso Channel e sono molto richiesta come esperta di cucina italiana per consulenze, articoli e ricette su giornali e riviste olandesi nonché per programmi televisivi di vario tipo.

Sperimentare in cucina è la cosa che più mi rilassa. Posso trascorrere ore e ore a provare manicaretti di ogni tipo prendendo nota di procedimenti e ingredienti e facendo foto su foto per immortalare ciò che ho creato (le foto dei piatti regionali da me creati per questo sito le ho fatte io con la mia fida Nikon).

Quello che più amo del mio lavoro è il poter insegnare a un sacco di gente (olandese e non, Amsterdam è piena di expat!) i segreti della nostra meravigliosa cucina regionale, classica e sana. Niente di più bello che vedere la contentezza di chi impara a fare dei meravigliosi ravioli e altri piatti tipici e se li divora con gusto una volta che ci sediamo a tavola tutti insieme!

Con tutto che mi sono specializzata nella nostra cucina classica adoro anche creare piatti innovativi e un po’ fusion con prodotti di varie provenienze: ecco perché quando il Nederlands Visbureau (il Centro Olandese del Pesce) mi ha chiesto di sviluppare delle ricette per uno dei loro meravigliosi prodotti (la Principessa Platessa) ho detto subito di sì. Innanzitutto perché amo il pesce, che viene spesso snobbato da molti in quanto “difficile” da preparare. Niente di meno vero! Utilizzando pesce di ottima qualità è possibile creare una miriade di ricette semplici e pronte in pochi minuti.

Io stessa avevo sempre mangiato solo platessa surgelata e grazie al lavoro col Centro Olandese del Pesce ho scoperto quanto sia buona e versatile quella fresca. E’ stata una vera e propria folgorazione: la platessa è davvero un pesce incredibilmente buono e semplice da preparare in mille modi diversi!

Con questo sito e le sue ricette spero di far innamorare anche voi della meravigliosa Principessa Platessa così come me ne sono innamorata io. E’ un pesce talmente delicato e versatile che vi piacerà sicuramente! E ciò vale anche per chi di solito non ama granché il pesce: non avendo un sapore troppo deciso, la platessa può essere preparata in modo da piacere davvero a tutti, soprattutto ai bambini (solitamente i più restii a mangiare pesce).

Provatela, fresca o surgelata, in una delle tante maniere che vi proponiamo qui. Non ve ne pentirete e diverrete anche voi, come me, dei veri fan della Principessa! ?

 

Un caro saluto da Amsterdam!

Nicoletta


Al sommario