Salute e lifestyle

Un numero sempre crescente di persone scopre i vantaggi legati al consumo di pesce. Il pesce è sano, versatile, gustoso e semplice da preparare, in particolare la platessa. Ha un sapore delicato, si trova con facilità ed è adatta a molte occasioni. Ma la platessa è soprattutto estremamente nutriente e sana.

Un pesce magro ricchissimo di proteine e con poche calorie!

Su Principessa Platessa potete leggere informazioni su come vivere sani grazie a una buona alimentazione, nonché sugli effetti del consumo di pesce magro e molto proteico e su vitamine, minerali e altre sostante nutritive.

 

10 motivi per mangiare platessa

  1. La platessa è un pesce magro.
  2. La platessa ha un gusto molto delicato.
  3. Il filetto di platessa è estremamente adatto per i bambini in quanto contiene tutti gli elementi necessari alla crescita.
  4. La platessa può essere preparata in moltissimi modi diversi e quindi non annoia mai; si può cuocerla intera, sfilettata, arrotolata e in tante altre maniere!
  5. La platessa è un pesce semplice da preparare e versatile, combinabile con i sapori più diversi.
  6. La platessa viene da vicino, è una specialità tipica olandese.
  7. La platessa ha un buon prezzo ed è di facile reperimento.
  8.  La platessa è sana (buone sostanze nutritive) e gustosa.
  9. E’ possibile trovare platesse piccole o più grandi, già sfilettate.
  10. I bambini vanno matti per la platessa per via delle sue carni tenere e del suo gusto delicato.

 

 

 

La platessa è sana e piace a grandi e piccini!

La platessa è talmente facile da preparare che vi consentirà di far felice la vostra famiglia mettendo in tavola un pasto sano ogni volta che lo desiderate. Quando rincasate dopo il lavoro e dovete cucinare avendo anche la responsabilità di scegliere cibi sani potete semplificatevi la vita prendendo dal freezer dei filetti di platessa che saranno pronti nel giro di pochi minuti.

Aggiungete ingredienti freschi a piacere e in un batter d’occhio servirete un pasto gustoso e sano per tutta la famiglia. I sorrisi saranno garantiti!Principessa Platessa vi offre gustose ricette adatte a pranzo e cena.

 

Naar recepten & bereiden

 

 

 

 

 

Un pesce magro e ricco di proteine

La percentuale di grassi varia enormemente da pesce a pesce. Si può suddividere il pesce in due categorie: grasso e magro. La platessa è un pesce magro e ha una percentuale di grassi molto bassa, pari all’1,9%. Uno dei vantaggi del pesce magro è che contiene molte proteine e poche calorie e per questo motivo è una buona base per una dieta sana. Per saperne di più, consultate la nostra pagina su fit & gezond leven.

 

 

 

Vitamine e minerali

La platessa è ricchissima di vitamine, soprattutto B e C, inoltre contiene numerosi minerali. Sono infatti ampiamente presenti tutti i minerali più importanti quali sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, rame e zinco. Essi presentano molti vantaggi per la salute e aumentano la resistenza alle malattie, garantiscono ossa forti, migliorano il metabolismo energetico e favoriscono un buon funzionamento di nervi e muscoli come ad esempio il cuore.La platessa è anche una buona fonte di iodio, minerale spesso carente, che contribuisce al buon funzionamento della tiroide. Una piccola platessa fritta di 100 gr contiene il 21% della quantità giornaliera di iodio consigliata. Leggete qui altre informazioni sui vantaggi per la salute derivanti dal consumo di platessa:

 

VANTAGGI PER LA SALUTE

 

 

Gravidanza

Il consumo di platessa presenta molti vantaggi per la salute, vostra e del vostro bambino, non solo durante la gravidanza ma anche prima e dopo. Mangiare platessa fa bene al bambino perché il consumo di pesce favorisce un migliore sviluppo del cervello e del sistema nervoso, inoltre fa bene a voi perché protegge da malattie cardiache e vascolari. 

 

Il pesce, la mamma e il bambino

 

Curiosità sulla platessa

Curiosità sulla platessa

Questo non è uno dei tanti siti di ricette bensì un sito completamente dedicato alla platessa con cui vi faremo conoscere meglio questo magnifico prodotto dei Paesi Bassi. Qui troverete veramente tutto quello che c’è da sapere sulla platessa: dove vive, come vive, il suo viaggio per arrivare sul vostro piatto, perché è così sana. Ovviamente speriamo anche di ispirarvi con tante ricette e idee per la sua preparazione. Continuate a leggere per scoprire interessanti aneddoti di ogni tipo su questo magnifico pesce.        

Per saperne di più

Il viaggio della platessa

Da dove proviene la vostra platessa?

Sapete da dove proviene la platessa che avete nel piatto? La maggior parte delle platesse provengono dal Mare del Nord e vengono pescate nella zona antistante la costa olandese. Il Mare del Nord è pulito e ricco di cibo, rappresenta un’importante “sala parto” per i pesci piatti ed è particolarmente adatto alla pesca fin dall’antichità. Questo mare viene sfruttato in modo sostenibile ed è il meglio gestito e più studiato al mondo. Continuate a leggere per ulteriori informazioni sul “viaggio” fatto dalla platessa per arrivare sul vostro piatto.

Per saperne di più

In cucina

Ricette per regione

In esclusiva per questo sito abbiamo messo a punto varie ricette, preparate con prodotti tipici di diverse regioni. Provate ad esempio le gustosissime lasagne con platessa e pane carasau della Sardegna e i ravioli con platessa alla piemontese.

Per saperne di più