Platessa

Un intero sito web dedicato alla platessa? Certo! Sono tante le cose da sapere su questo pesce bello da vedere e soprattutto squisito. Ed è naturale che la gente abbia molte domande a proposito della platessa. A cosa devo fare attenzione al momento dell’acquisto, della conservazione e della preparazione? E da dove proviene la platessa? Posso mangiarla tranquillamente anche se sono incinta? La platessa si trova soprattutto surgelata, è sana quanto quella fresca? Se cercate risposte a domande come queste e gustose ricette, il sito Principessa Platessa è ciò che fa per voi!

Lo sapevate che dopo la nascita la platessa subisce una particolare metamorfosi durante la quale uno dei due occhi si sposta da un lato all’altro della testa?

Pleuronectes platessa

La platessa – nome scientifico Pleuronectes platessa – è un pesce piatto diffuso nelle acque europee. Caratteristica del pesce piatto è che entrambi gli occhi si trovano sullo stesso lato del corpo. Ma lo sapevate che in realtà la platessa quando nasce è un pesce affusolato? E che dopo due mesi subisce una profonda metamorfosi e si trasforma in pesce piatto? Qui potrete scoprire i particolari di questa trasformazione e molte altre curiosità sulla platessa:

 

Curiosità sulla platessa

 

 

Un pesce delizioso

La platessa viene comunemente considerata un pesce poco ricercato… a torto! Grazie al sapore delicato e alla carne tenera, la platessa piace a tutti ed è un pesce perfetto per chi non ha molta confidenza con il gusto e la preparazione del pesce. È semplice e saporita, ha una carne soda che non si sbriciola facilmente e i filetti, privi di lische, sono pronti da servire in tavola in pochi minuti. È possibile prepararla in padella, al vapore, alla griglia o lessata, oppure la si può avvolgere nella stagnola e cuocerla sul barbecue o alla griglia. Si può scegliere una ricetta rapida e semplice oppure sbizzarrirsi con piatti raffinati. Ce n’è per tutti i gusti e per qualsiasi occasione. Se a tutto ciò si aggiunge il fatto che mangiare pesce fa bene alla salute… la scelta della platessa è presto fatta, non è vero?

A questo punto vi è venuta voglia di una gustosa platessa? Qui troverete appetitose ricette studiate in esclusiva per questo sito nonché consigli sui diversi tipi di preparazione. Buon appetito!

 

Ricette e preparazione

La platessa del Mare del Nord è sana e gustosa

Che la platessa sia ricchissima di vitamine e minerali è risaputo. Mangiandola facciamo senza nemmeno accorgercene il pieno di vitamina B1, B2, B11 (acido folico) e vitamina C. La platessa è anche un’ottima fonte di proteine e si addice quindi molto bene a uno stile di vita sano. Tanto di guadagnato, no? Su questo sito trovate tutti i numerosi vantaggi per la salute derivanti dal consumo regolare di platessa.

 

SALUTE E LIFESTYLE

 

 

Sapete da dove proviene la platessa che avete nel piatto?

La maggior parte delle platesse proviene dal Mare del Nord e viene pescata dai pescatori olandesi proprio in prossimità delle coste dei Paesi Bassi. I nostri pescatori sono specializzati nella pesca di pesci piatti come sogliola e platessa e questo non deve sorprendere, dato che sono pesci tipicamente olandesi. Una volta catturato, il pesce viene lavorato e refrigerato direttamente a bordo per garantirne la massima freschezza.

Dal mare alla tavola

Volete sapere qualcosa di più del “viaggio” fatto dalla platessa prima di approdare sul vostro piatto? Leggete qui i racconti di uomini e donne che quotidianamente fanno in modo che la platessa non perda qualità, gusto e freschezza prima di arrivare sulla vostra tavola.

 

Dal mare alla tavola

 

In cucina

Ricette per regione

In esclusiva per questo sito abbiamo messo a punto varie ricette, preparate con prodotti tipici di diverse regioni. Provate ad esempio le gustosissime lasagne con platessa e pane carasau della Sardegna e i ravioli con platessa alla piemontese.

Per saperne di più

Sostenibilità

Un pesce sostenibile

Il settore ittico attribuisce grande importanza alla produzione ittica socialmente responsabile. A questo scopo si tengono in considerazione ecologia, benessere degli animali, sicurezza alimentare e attenzione alla qualità. Il settore ittico olandese è un ambiente dinamico all’interno del quale tutti si impegnano al massimo per la produzione di pesce sostenibile, sano e gustoso. È grazie agli operatori del settore che anche in futuro potremo continuare a gustare la platessa, eccellente prodotto naturale regalatoci dal Mare del Nord.

Per saperne di più

Sostenibilità

Tecniche di pesca

La maggior parte delle platesse provengono dal Mare del Nord e vengono pescate nella zona antistante la costa olandese. Per poter continuare a gustare il più a lungo possibile questo delizioso tipo di pesce vengono utilizzate sempre più spesso tecniche di pesca sostenibile. Sembra che queste iniziative stiano dando buoni risultati, infatti lo stock di platesse nel Mare del Nord non è mai stato così numeroso da 50 anni a questa parte. La platessa viene pescata con diverse tecniche, ad esempio con impulsi elettrici, con la sfogliara e con il twinrig.

Per saperne di più