Come pulire il pesce fresco

Buoni motivi per cui comprare la platessa intera:

  • La platessa intera costa, in proporzione, molto meno dei filetti.
  • La platessa intera non mente: gli occhi, la pelle e le branchie vi dicono se è davvero fresca.
  • È possibile cuocere la platessa con la pelle e in questo modo preparare piatti ancora più gustosi. Con i filetti puliti questo non è possibile.
  • Si possono utilizzare gli scarti della platessa per preparare un ottimo brodo di pesce.

 

Naturalmente potete acquistare la platessa in varie maniere: surgelata e fresca, già sfilettata o intera.

Se acquistate una platessa intera occorrerà naturalmente sfilettarla. Se l’operazione vi sembra difficile, non scoraggiatevi! La sfilettatura si può imparare! Non avete in casa un coltello per sfilettare? Procuratevi in tal caso un buon coltello a doppio taglio ben affilato o un paio di forbici.

Passaggi per la sfilettatura della platessa:

  1. Disponete il pesce con il lato più scuro rivolto verso l’alto e tagliate via la testa utilizzando un coltello affilato e flessibile.
  2. Praticate un’incisione in linea retta dalla coda alla spina dorsale
  3. Infilate la punta del coltello sotto la carne all’altezza della coda e tagliate fino alla testa. Tenete la lama quasi contro la spina dorsale.
  4. Staccate il filetto tirandolo via con un movimento netto. Fate la stessa cosa con l’altro filetto sullo stesso lato e con quelli sul lato posteriore. Rimuovete eventuali lische con una pinzetta (da pesce).
  5. Rimuovete la pelle: tenendo fermo il filetto per la coda, infilate il coltello fra la pelle e il filetto e tagliate in direzione della testa. Nel fare questa operazione tenete ben tesa la pelle.

 

E ricordate: sbagliando s’impara! E se proprio non riuscite a sfilettare la vostra platessa, la prossima volta potete sempre chiedere al pescivendolo di farlo per voi.

Come sfilettare la platessa

La platessa è sano

Vivere sani

Quasi tutti sanno che il pesce fa bene alla salute, ma i motivi per cui un pesce è sano e la quantità che è necessario consumare variano da pesce a pesce. Leggete su Principessa Platessa tutto ciò che c’è da sapere sui vantaggi della platessa per la salute, informazioni sugli effetti del consumo di pesce magro e ricco di proteine, oltre che su vitamine, minerali e altre sostanze nutritive.

Per saperne di più

Sostenibilità

Un pesce sostenibile

Il settore ittico attribuisce grande importanza alla produzione ittica socialmente responsabile. A questo scopo si tengono in considerazione ecologia, benessere degli animali, sicurezza alimentare e attenzione alla qualità. Il settore ittico olandese è un ambiente dinamico all’interno del quale tutti si impegnano al massimo per la produzione di pesce sostenibile, sano e gustoso. È grazie agli operatori del settore che anche in futuro potremo continuare a gustare la platessa, eccellente prodotto naturale regalatoci dal Mare del Nord.

Per saperne di più

In cucina

Ricette per regione

In esclusiva per questo sito abbiamo messo a punto varie ricette, preparate con prodotti tipici di diverse regioni. Provate ad esempio le gustosissime lasagne con platessa e pane carasau della Sardegna e i ravioli con platessa alla piemontese.

Per saperne di più