Lavorazione ed esportazione

Il pesce acquistato all’asta viene messo sui camion e trasportato il più velocemente possibile alle aziende in cui viene ulteriormente lavorato, sia nei Paesi Bassi che direttamente all’estero. Per poter garantire un prodotto il più fresco possibile, il pesce viene poggiato su del ghiaccio durante l’intero tragitto e trasportato in camion refrigerati.

Lavorazione

Una volta giunto alle aziende di lavorazione, il pesce viene trasferito direttamente nelle celle frigorifere dove viene lavorato e confezionato per il trasporto.

In passato i dipendenti sfilettavano il pesce fresco a mano, operazione che molti abitanti dei tipici villaggi di pescatori olandesi imparavano fin da bambini. Negli anni Novanta arrivarono le prime macchine, fu possibile ampliare la produzione e le aziende diventarono veri e propri centri di lavorazione del pesce. Impianti moderni ed efficienti, un’alta velocità di produzione e un’esperienza pluriennale garantiscono che la platessa pescata nel Mare del Nord venga trasportata velocemente in Italia.

 

 

 

Jan Kwakman è un addetto alla produzione in un’azienda che lavora pesce piatto:

"Prepariamo in particolare molti prodotti dal valore aggiunto come pesce impanato e pesce surgelato. Il mio lavoro ha un forte impatto sulla qualità e ci permette di fornire un prodotto finale di altissimo livello."

Altri racconti come quello di Jan

 

Trasporto

La platessa viene esportata principalmente sotto forma di filetti surgelati. Vengono anche esportate piccole quantità di platesse fresche e di platesse intere surgelate.

Durante il trasporto dai Paesi Bassi all’Italia, vengono naturalmente prese delle misure per il mantenimento costante della qualità del pesce. Per questo motivo il materiale da trasporto viene appositamente preparato, fra l’altro aumentando lo spessore delle pareti dei cassoni dei camion, sia per il trasporto refrigerato che per quello surgelato, in modo che il pesce possa raggiungere la destinazione sempre nelle migliori condizioni possibili. Anche l’igene gioca un ruolo importante.

 

 

 

Destinazione

Al supermercato è sempre possibile acquistare platessa surgelata (già pronta o ancora da preparare) nell’apposito reparto. Subito dopo la cattura i pesci vengono sfilettati e surgelati, restando così praticamente freschi e mantenendo intatte tutte le loro sostanze nutritive.

Se per cambiare desiderate provare una platessa fresca intera vi consigliamo di rivolgervi a un pescivendolo e ai supermercati con il banco del pesce. Questi specialisti, infatti, dispongono di un ampio assortimento e sono in grado di fornirvi tutte le informazioni che desiderate. La platessa può spesso essere acquistata intera, sfilettata o già pronta. Chiedete pure al vostro specialista del pesce come sfilettare e preparare una platessa intera, oppure consultate la nostra pagina relativa alla preparazione del pesce fresco.

 

 

 

A tavola!

Probabilmente la parte più piacevole del “viaggio della platessa” è il poter gustare un ottimo pesce pescato in modo sostenibile. Ogni giorno l’intero settore ittico lavora con passione e dedizione per portare sul vostro piatto la platessa del Mare del Nord migliore e più fresca possibile nonché pescata secondo i più moderni metodi di sostenibilità. Grazie al suo sapore così delicato, la platessa piace proprio quasi a tutti, anche a chi non è abituato a consumare pesce, e allo stesso tempo è facilmente combinabile con ingredienti di ogni tipo. In esclusiva per questo sito abbiamo preparato delle ricette che utilizzano prodotti regionali.

 

Sostenibilità

Un pesce sostenibile

Il settore ittico attribuisce grande importanza alla produzione ittica socialmente responsabile. A questo scopo si tengono in considerazione ecologia, benessere degli animali, sicurezza alimentare e attenzione alla qualità. Il settore ittico olandese è un ambiente dinamico all’interno del quale tutti si impegnano al massimo per la produzione di pesce sostenibile, sano e gustoso. È grazie agli operatori del settore che anche in futuro potremo continuare a gustare la platessa, eccellente prodotto naturale regalatoci dal Mare del Nord.

Per saperne di più

La platessa è sano

Vivere sani

Quasi tutti sanno che il pesce fa bene alla salute, ma i motivi per cui un pesce è sano e la quantità che è necessario consumare variano da pesce a pesce. Leggete su Principessa Platessa tutto ciò che c’è da sapere sui vantaggi della platessa per la salute, informazioni sugli effetti del consumo di pesce magro e ricco di proteine, oltre che su vitamine, minerali e altre sostanze nutritive.

Per saperne di più

In cucina

Ricette per regione

In esclusiva per questo sito abbiamo messo a punto varie ricette, preparate con prodotti tipici di diverse regioni. Provate ad esempio le gustosissime lasagne con platessa e pane carasau della Sardegna e i ravioli con platessa alla piemontese.

Per saperne di più