Cari amici di Principessaplatessa, rieccomi qui!

Mercoledì 12 February 2020
pacchetti di platessa con finocchio e cipolla rossa

Ben ritrovati sul nostro sito, spero stiate tutti bene e che questo nuovo anno vi veda sani… come pesci! 😊

La mia amica Principessa è come sempre sanissima e aiuta a restare in forma anche noi grazie alle sue carni leggere e povere di grassi. Lo sapevate che la platessa è un pesce magro ricchissimo di proteine e con poche calorie? Oltretutto la nostra amica del mare contiene tantissime vitamine, soprattutto B e C, nonché numerosi minerali. In essa sono infatti ampiamente presenti tutti i minerali più importanti quali sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, rame e zinco. La platessa è anche una buona fonte di iodio, un minerale di cui spesso siamo carenti e che contribuisce al buon funzionamento della tiroide. Una platessa di 100 gr. contiene già il 21% della quantità giornaliera di iodio consigliata: cosa aspettate a prepararvene una?

Se anche voi come me avete iniziato l’anno in leggerezza, probabilmente avrete voglia di continuare a stare bene e di nutrirvi in modo sano ed equilibrato.Io mi sono attenuta al Dry January non bevendo alcol per tutto gennaio e posso dirvi che la differenza la sento! Tanto che ho deciso di continuare ad evitare l’alcol anche a febbraio in combinazione con un’alimentazione leggera e mirata a ridurre anche zuccheri e grassi.E quale migliore alleata in tutto ciò della mia amica Principessa Platessa?

Mangiare pesce almeno 1-2 volte a settimana può aiutarci a restare in forma, soprattutto se lo accompagniamo con abbondanti porzioni di verdura, cotta o cruda, e a colorate insalate miste.Oggi, per esempio, preparerò questi pacchetti di platessa con finocchio e cipolla rossa perché il finocchio è altamente depurativo e aiuta a ridurre il gonfiore mentre la cipolla purifica il tratto digestivo, è antibatterica e funge da diuretico naturale.Per potenziare al massimo gli effetti meravigliosi di queste due verdure le aggiungerò anche crude, tagliandole molto sottili con una mandolina, all’insalata che accompagnerà i miei filettini di platessa: foglie di lattuga romana, fette d’arancia sbucciata a vivo e semi di zucca tostati. Poi condirò il tutto con succo d’arancia e limone, sale e un filo d’olio evo di quello buono. Massima semplicità per un menu super sano!Se anche voi desiderate mangiare più leggero, non dimenticate di consultare il nostro ricettario. Troverete tanti buoni piatti che vi aiuteranno a mantenervi in forma senza rinunciare alla bontà!

Un caro saluto da me e dalla Principessa e a presto,

Nicoletta

 


Al sommario