La platessa e suoi metodi di cottura più una nuova ricettina: platessa ai tre pepi

Mercoledì 5 December 2018
La platessa e suoi metodi di cottura più una nuova ricettina: platessa ai tre pepi

Che cucinare la mia amata platessa sia un gioco da ragazzi lo sapevate già. A volte, però, succede che data la delicatezza delle sue carni i filetti si rompano durante la cottura, soprattutto in padella. Allora qual è il modo migliore per cucinarla senza rovinarne l’aspetto invitante?

Ultimamente ho scoperto questo semplice trucchetto che consente di tenere interi i filetti: un foglio di carta forno sul fondo della padella! Perché non ci avevo pensato prima? Quante volte mi è rimasta la platessa attaccata al fondo della pentola! Ora che lo so la cucino sempre così. 😊

Per stendere con più facilità la carta forno all’interno della padella (e anche nelle teglie da forno) c’è un altro pratico trucchetto: bagnarla con un po’ d’acqua. In questo modo prenderà con molta più facilità la forma del contenitore senza “rialzarsi” mentre cercate di coprirla con gli ingredienti che volete cucinare. Un piccolo trucco che mi ha davvero cambiato la vita in cucina!

L’uso della carta forno consente anche di ridurre o eliminare del tutto l’uso di grassi per la cottura poiché il pesce non corre più il rischio di attaccarsi. Un ulteriore beneficio per chi desidera mangiare leggero e tenersi in forma!

Ovviamente potete preparare la Principessa in molti modi diversi: al forno (anche questo metodo consente di usare pochi grassi o di eliminarli completamente), lessata in acqua appena bollente con un filo di sale, alla griglia o alla piastra, oppure impanata e fritta in un bel po’ d’olio di semi. Quest’ultimo metodo non è esattamente l’ideale per le persone a dieta e i salutisti ma una volta ogni tanto è una gran bella soddisfazione mangiare dei bei filetti di platessa fritta! 😊

Su questa pagina trovate tutti i consigli per cucinare al meglio la mia amica Platessa nei modi che ho appena menzionato:

https://principessaplatessa.it/ricette-e-preparazione/modi-e-tempi-di-p…

Se poi avete bisogno di ispirazione sul come prepararla, il “posto” migliore da visitare è la nostra pagina delle ricette. Da oggi abbiamo aggiunto una mia nuova ricetta per filetti preparati in padella col metodo del foglio di carta forno, la platessa ai tre pepi. Semplicissima e buonissima!

 

La trovate qui:

Platessa ai tre pepi

Vi saluto e ci risentiamo a dicembre! ❄

 

Nicoletta


Al sommario