Allegri col pesce!

Lunedì 31 January 2022

Che l’alimentazione influisce sul nostro comportamento e sul nostro umore, probabilmente non vi sorprenderà. Certo, un bel pezzo di cioccolato o una giornata di ‘sgarri’ a volte fanno miracoli ma esiste invece anche un modo più responsabile per cambiare il nostro umore. E qui entra in gioco il nostro pesce!

Non vi prometto miracoli, ma certo il pesce influisce in vario grado sul nostro corpo ed anche sul nostro umore. I grassi omega3 del pesce, contengono molte sostanze essenziali per il nostro cervello e costituiscono parte delle membrane, i contenitori delle cellule cerebrali. Quanto meglio sono costruite queste membrane, tanto più flessibile e funzionante è la cellula stessa. Questo non solo migliora l’umore, ma stimola anche tante altre funzioni della cellula e questo vale anche per le cellule del cuore e per le nostre arterie.

“Avete mai visto un Eskimese depresso?” Sembra uno scherzo di poco gusto, ma è davvero così: in paesi dove si mangia tanto pesce, esistono molto meno casi di depressione.

Come mai? In diverse ricerche si è visto che per le persone che consumavano pesce due volte la settimana, i disturbi dell’umore erano sensibilmente inferiori rispetto al gruppo che consumava meno o per nulla del pesce. E’ difficile dire per quale ragione un determinato numero di fattori possono avere una certa influenza. Persone che consumano regolarmente pesce, mangiano in generale meglio, prestando più attenzione ai principi di una sana alimentazione. Si muovono probabilmente anche di più. Ma allora possiamo dare tutto il merito agli acidi grassi omega3? Forse. E’ possibile che in generale, il pesce contenga anche altre sostanze che aiutano il buon umore.

Per farla breve, non è del tutto chiaro. Quello che conta per me è: se vivi e mangi bene, ti senti meglio e questo porta in 9 casi su 10, un sorriso sul tuo viso. Nel mio caso vivere sano e mangiare pesce, procedono mano nella mano. Anche per i miei figli lo trovo sensato mettere in tavola almeno due volte la settimana del pesce. E non sto parlando di pesce in crosta impanata, che trova comunque strada verso le loro boccucce. Parlo di un pesce fresco, come una platessa o dei gamberetti nella pasta, e l’umore dei miei esigenti discendenti migliora a vista d’occhio. E così anche il mio .

Per completare il quadro: un bel bicchiere di vino, vicino al mio pesce, perché alla fine deve comunque nuotare.

Che sia il pesce, lo stile di vita o una combinazione dei due, il pesce mi rende allegra!

Remke

Centro Olandese del Pesce

 


Al sommario