Vivere sani e in forma

La platessa è estremamente adatta a chi predilige uno stile di vita sano e sportivo. Si tratta di un pesce magro che contiene pochi grassi. Il vantaggio principale del pesce magro è costituito dalla grande quantità di proteine facilmente digeribili, combinate con una vasta varietà di vitamine e minerali e un basso numero di calorie.

"Il pesce magro è ricchissimo di proteine!"

 

Un peso corporeo ideale

Siete fanatici degli sport e volete qualche perdere qualche chilo, o al contrario mettere su un po’ di muscoli? In tal caso la platessa è la vostra migliore alleata, infatti contiene proteine estremamente importanti per favorire la formazione dei muscoli e il recupero dopo l’attività sportiva. Le proteine danno inoltre un prolungato senso di sazietà, per cui passa più tempo fra un pasto e l’altro ed è più facile mangiare porzioni più piccole e non farsi tentare dagli spuntini.

Consultate la pagina delle ricette se avete bisogno di nuove idee per piatti che vi aiuteranno a stare in forma.

 

 

 

Metodi di preparazione leggeri

Quando si sceglie pesce magro è naturalmente importante optare per un metodo di preparazione relativamente povero di grassi in modo da limitare il numero di calorie. Limitate quindi l’uso di grassi da frittura e non impanate il pesce, in modo da evitare che assorba ancora più grassi. I migliori metodi di preparazione del pesce magro sono alla griglia e al vapore, ovvero modi con cui si perde la minore quantità possibile di sostanze nutritive e che non richiedono l’aggiunta di molti altri ingredienti. È importante non esagerare con le salse: del pesce con verdure grigliate al forno e condito con succo di limone è un piatto semplice da preparare e davvero gustoso!

Andate ai modi di preparazione

Suggerimenti

  • Sostituite una porzione di carne o di pollo con una porzione di platessa. Assumerete meno calorie e dimagrirete più in fretta.

  • Preparate la platessa in maniera sana. Per una cottura a fuoco lento ungete la platessa con olio d’oliva e aggiungete spezie o erbe aromatiche. Grigliate il pesce sul barbecue o in forno. Un’altra maniera sana e gustosa di cuocere il pesce è a vapore. Non utilizzare una quantità eccessiva di grassi, dato che questi contengono molte calorie e rallentano il dimagrimento. Evitate anche il pesce fritto.

  • Mangiate il pesce con dei contorni sani, ad esempio verdura al vapore. Broccoli, fagiolini e carote contengono molte fibre, vitamine e minerali e sono un buon complemento a un pasto a base di pesce. Le patate bollite contengono molta vitamina C, ma anche una fetta di pane integrale tostato è un accompagnamento sano ricco di fibre. Provate anche ad aggiungere molte erbe che si abbinano egregiamente al pesce fresco.